Terapia EMDR – OLD

La vita non sta andando nella giusta direzione?

Ti sei accorto/a che da un po’ di tempo stai sperimentando un’ansia che non conoscevi e ti chiedi perché.

A volte vivi momenti di mancanza di energia e insoddisfazione per come la tua vita si sta sviluppando in famiglia, nel lavoro e nelle relazioni sociali. Ti sei accorto che con gli altri in genere dai molto e ricevi poco.

Oppure stanno emergendo dei comportamenti problematici, veri e propri “sintomi” che destano preoccupazione in te e nei tuoi cari. Soffri di umore basso, problemi con la alimentazione, paure apparentemente immotivate, tendenza a chiuderti in te stesso, comportamenti fuori controllo che denotano dipendenza…

Forse hai ancora aperte le ferite di una perdita importante, un lutto in famiglia o di una amica, la fine di una relazione significativa…

Che fare?

Per queste ragioni non stai bene e non sai bene cosa fare. Forse hai già provato a chiedere consiglio e aiuto a parenti, amici e magati anche a qualche professionista… ma i problemi non si sono risolti come desideravi. Sei alla ricerca di qualcosa di nuovo e di una persona che possa davvero aiutarti ad uscirne.

Conosco bene queste sensazioni. Ho aiutato tante persone ad uscire da questo stato.

Una soluzione è possibile: EMDR, una terapia rapida ed efficace.

Oltre alle tecniche sistemico relazionali ho da alcuni anni integrato l’approccio EMDR con il quale sto ottenendo ottimi risultati per tanti disturbi e  questioni esistenziali.

  • Ansia e attacchi di panico,
  • elaborazione di perdite e lutti,
  • depressione,
  • sintomi psicosomatici, 
  • conflitti relazionali,
  • fobie
  • dipendenze comportamentali (Gioco d’azzardo, alimentazione incontrollata, shopping compulsivo, abuso di Internet…)
  • dipendenze da sostanze (alcol, fumo, droghe leggere e pesanti, psicofarmaci…)

La ‘desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari” (Eye Movement Desensitisation and Reprocessing) è un trattamento psicoterapeutico mirato a risolvere la presenza di traumi psicologici dovuti ad eventi singoli o ripetuti, gravi o più lievi nella storia delle persone, che lasciano la loro traccia nelle sofferenze – sintomi del presente, restringendo il futuro e le prospettive di vita di ciascuno.

La vita è troppo breve per rimanere infelici.

Non pensare di essere in un vicolo cieco. Per qualsiasi problema c’é una soluzione.

Il primo passo però è prendere una decisione. A volte basta semplicemente accettare l’idea di aver bisogno di un supporto.

Immagina ora qualcosa di diverso...

Di svegliarti ogni mattina con il sorriso e con una nuova energia. 

Le sofferenze che ora ti appesantiscono non ci sono più. Le hai lasciate “nel passato” e sono ombre fastidiose ma che non fanno più male ora.

Sei libero di indirizzare le tue energie alle sfide che il tempo presente ti propone e agli obiettivi che vorresti raggiungere domani.

E' tempo di agire.

E’ giunto il tempo di liberarti da questo peso addosso. Di iniziare a sentirti una persona libera.

Puoi davvero raggiungere  questo obiettivi, basta fare il primo passo.

Mettiamo i tuoi sogni al centro della tua esistenza e iniziamo a realizzarli!

Qualche Testimonianza Sul Mio Lavoro

Sono stata in cura da dott. Ciotti per diverso tempo.... tempo direi speso molto bene.! Ho iniziato con una terapia EMDR  a causa della morte dei miei genitori e per un conflitto con mia sorella. Ne sono uscita molto bene.... una terapia veramente ottima!... Poi ho continuato con vari colloqui di supporto dove ho trovato una persona veramente pronta nell'ascolto... ma soprattutto con consigli.... Direi che mi sono sentita protetta e soprattutto capita! Basti dire che uscivo dal suo studio sorridendo e molto più leggera. Quindi potrei dire che anche per piccoli problemi troviamo la persona giusta! Grazie!

20 Settembre 2023

Lucia, 65 anni

Ho intrapreso un percorso di psicoterapia con il dott. Ciotti per superare attacchi di panico e problemi di bassa autostima. Mi ha aiutato ad elaborare i traumi del passato con diversi approcci e strategie di cambiamento e miglioramento (prima tra tutti, la tecnica EMDR). Ho acquisito maggiore consapevolezza di me stessa, fiducia ed ottimismo. Ho ottenuto risultati concreti fin da subito. Ho apprezzato la sua professionalità, sensibilità, e il suo approccio personalizzato prendendo in considerazione le mie esigenze e prestando costantemente attenzione ai progressi della terapia. Mi ha fornito gli strumenti necessari non solo per superare i traumi vissuti in passato, ma anche per affrontare le difficoltà quotidiane e i momenti difficili che potrebbero presentarsi in futuro. Il metodo EMDR ha sorprendentemente eliminato i disturbi provocati da alcuni ricordi e mi ha permesso guardare gli eventi da un'altra prospettiva, riuscendo a ridimensionarli e a mantenere il giusto distacco. Consigliatissimo.

14 Maggio 2022

Giulia, 32 anni

Mi sono rivolto al Dottor Ciotti con la richiesta di aiutarmi a rimuovere un trauma legato all'infanzia. Grazie alla tecnica EMDR, praticata in pochissime sedute, posso affermare con soddisfazione di aver rimosso totalmente, non solo le percezioni negative legate a quell'esperienza, ma anche il ricordo stesso. Esperienza, tatto, sensibilità e competenza sono le doti che caratterizzano il Dottore, una persona, umana ed estremamente professionale.
Consiglio fortemente a chiunque abbia la mia stessa necessità di affidarsi alla sua esperienza.

21 Ottobre 2021

Mr 84

Mi sono rivolta al Dr. Ciotti, grazie al mio medico di base, a causa dei miei frequenti attacchi di panico e di un brutto periodo di depressione causato dalla pandemia e dal lockdown stesso.
Ho trovato conforto nelle parole e nella disponibilità del dottore che mi hanno motivato a riprendere la mia vita in mano e provare a lasciare indietro, per un attimo, i pensieri negativi. Anche la terapia EMDR è stata molto utile per la mia ansia e attacchi di panico, i quali, analizzando il passato, sono diventati solo un ricordo non più spaventoso. Ad un anno di distanza, mi sento come se stessi nuovamente vivendo, mentre prima non facevo altro che sopravvivere la giornata. Grazie mille ancora !

20 Settembre 2021

Greta, 21 anni