Dottor Paolo Ciotti

Psicologo ONLINE
Domande? Contattami ora

Ansia, Stress, Dolore? Superiamo insieme le difficoltà , dove e quando preferisci ONLINE

Scegliere la strada giusta

Ansia, disagio ed emozioni negative possono portare ad essere scontrosi, chiusi e a vivere ogni giorno con fatica e senza speranza. Ti alzi e non lo vuoi fare, vai al lavoro ma senti che non rendi quanto potresti, nelle relazioni familiari e affettive ti puoi sentire bloccato e impotente.

Ti trascini da tempo un problema per cui non hai ancora trovato una soluzione efficace. Il tempo che scorre non basta a risolverlo. 

Puoi fare qualcosa di diverso: chiedere un aiuto che ti permetta di vedere le cose da un punto di vista nuovo e ti aiuti a trovare soluzioni e spunti per un cambiamento. Pensa a come saranno le tue giornate con una prospettiva di maggiore serenità e di padronanza del problema che ti affligge. 

Questo è possibile e oggi lo puoi fare anche ONLINE se non puoi venire in studio. La psicologia e psicoterapia online funzionano tanto quanto quella in presenza. 

Prenota ora il colloquio conoscitivo gratuito

I Benefici Della Psicoterapia ONLINE

Migliora l'umore

Aiuta a vivere esperienze emotive che ti liberano da pesi che portavi da solo e portano luce su risorse che non pensavi di avere. Offre un senso di connessione che dà speranza.

Migliora le relazioni

Imparerai a non sentirti passivo e succube delle richieste altrui ma a portare avanti le tue richieste e valori con più energia.

Aiuta a risolvere i problemi

Mediante l’analisi specifica delle situazioni di vita elaboreremo soluzioni realistiche per i problemi che ti affaticano e fanno soffrire.

Ciao, sono il dottor Paolo Ciotti Psicologo

Dottor Paolo Ciotti Psicologo
Paolo Ciotti, Psicologo

Dopo oltre dieci anni di professione a tempo pieno, sono giunto alla sessantina e ad una certa maturità di vita. Ho chiamato il mio studio “Psicologia per la Vita” perché credo che la Psicologia possa offrire un aiuto pratico e vicino alla esistenza di ogni persona.  Le persone che si rivolgono a me troveranno non un guaritore miracoloso, né un medico che prodiga ricette dall’alto ma una persona che ascolta, interpreta e accompagna lungo cammini che aiutano a guarire le sofferenze e ad esprimere al meglio le proprie potenzialità.

Ho creato il mio studio di terapia con questo spirito, in modo che in questo spazio tu possa riempirti di questa energia per trovare quel sorriso perduto e riconnetterti con le tue emozioni e la tua natura più profonda.

Quando scegli l’aiuto psicologico,  sappi che ci vogliono onestà, coraggio e partecipazione per apportare cambiamenti duraturi. In questo posso aiutarti, Insieme possiamo lavorare per dare senso a ciò che provi e riscoprire un equilibrio più funzionale per te e per le persone che ti circondano.

Terapia Online o in Presenza?

Vantaggi della psicoterapia online

Risparmi tempo perché organizzi con maggiore flessibilità gli incontri non avendo tempi di viaggio per recarsi in studio. Incontri il terapeuta “giusto” anche se il suo studio fisico non è facilmente accessibile. Ad esempio per italiani residenti all’estero. Consente dei costi leggermente inferiori rispetto alla terapia in studio. Per alcune persone raccontare i propri problemi in un ambiente nuovo e poco familiare risulta difficile. La psicologia online permette di realizzare le sedute in un ambiente caldo e familiare: la propria casa.

Come funziona?

Dopo il primo colloquio telefonico o video orientativo gratuito si prenotano i successivi senza impegno se ti sembra utile. Firmi il documento di consenso informato e lo invii al terapeuta via mail o messaggistica. Si paga anticipatamente il colloquio attraverso bonifico (meglio istantaneo perché accorcia i tempi di conferma) oppure Satispay. Ci si collega usando una piattaforma da concordare (io uso Skype, Google Meet, Zoom o altro). E’ meglio usare il PC piuttosto che il telefono, soprattutto per i successivi incontri e per quando si utilizza il metodo EMDR. Come per la terapia in studio si svolge una prima fase di conoscenza (Psicodiagnosi) che può comportare l’uso di uno o più test diagnostici da svolgere sul portale dell’editore. Successivamente offro una sintesi psicodiagnostica con una proposta di trattamento mirata e personale. Al raggiungimento degli obiettivi concordati si valuta la conclusione del percorso.

Uno psicologo Online o una piattaforma di psicologia online?

Qui scegli tu il terapeuta e non lasci fare all’algoritmo delle piattaforme. Quindi se sei una persona che si informa e desidera un percorso specifico è un vantaggio. Non ci sono intermediari e puoi comunicare direttamente con il terapeuta fin da subito. Il costo è inferiore nelle piattaforme (solitamente si aggira intorno ai 50 euro), io chiedo invece 70 euro, prezzo comunque scontato rispetto allo studio (90 euro). Se ti rapporti direttamente al professionista puoi usufruire del Bonus Psicologo erogato da INPS alle condizioni attuali se risulti averne diritto. INPS paga 50 euro a seduta il professionista, tu paghi solo il rimanente (20). Con le piattaforme questo non è possibile per la natura stessa del Bonus.

TESTIMONIANZE SUL LAVORO CON ME

Mi sono rivolta al Dr. Ciotti, grazie al mio medico di base, a causa dei miei frequenti attacchi di panico e di un brutto periodo di depressione causato dalla pandemia e dal lockdown stesso.
Ho trovato conforto nelle parole e nella disponibilità del dottore che mi hanno motivato a riprendere la mia vita in mano e provare a lasciare indietro, per un attimo, i pensieri negativi. Anche la terapia EMDR è stata molto utile per la mia ansia e attacchi di panico, i quali, analizzando il passato, sono diventati solo un ricordo non più spaventoso. Ad un anno di distanza, mi sento come se stessi nuovamente vivendo, mentre prima non facevo altro che sopravvivere alla giornata. Grazie mille ancora !

Greta M., 20 ann1, 2021

Ero da sempre caratterizzato da momenti in cui ingurgitavo senza controllo grandi quantità di cibo senza che avessi necessariamente fame…patatine, dolciumi e snack in generale erano la mia stampella mentale contro lo stress lavorativo. Insieme al dottor Ciotti abbiamo affrontato la problematica su più punti considerando anche le cause più profonde. Grazie a questi interventi ora sono lucido e razionale prevenendo questi attacchi di ingordigia. Il lavoro è stato perfettamente strutturato, considerando tutti gli elementi e non lasciando nulla al caso. Paolo ed io siamo entrati subito in sintonia e le cose che più ho apprezzato sono state la competenza e la capacità di sintetizzare in poche miei pensieri e stati d’animo.

Marco C., 2023, 28 anni

Sono stata in cura da dott. Ciotti per diverso tempo.... tempo direi speso molto bene! Ho iniziato con una terapia EMDR  a causa della morte dei miei genitori e per un conflitto con mia sorella. Ne sono uscita molto bene.... una terapia veramente ottima!... Poi ho continuato con vari colloqui di supporto dove ho trovato una persona veramente pronta nell'ascolto... ma soprattutto con consigli.... Direi che mi sono sentita protetta e soprattutto capita! Basti dire che uscivo dal suo studio sorridendo e molto più leggera. Quindi potrei dire che anche per piccoli problemi troviamo la persona giusta! Grazie!

Lucia S. 65 anni, 2023

Dottor Paolo Ciotti

Psicologo Psicoterapeuta ONLINE

Aree di intervento:

Ricevo su appuntamento
ONLINE 

Prenota il colloquio conoscitivo gratuito

Invia la richiesta ora. Ti aiuterò a trovare nuovi modi per affrontare e risolvere le tue difficoltà

    Dottor Paolo Ciotti, Psicologo

    Email: info@paolociotti.com | Tel. 347.189.10.67