Psicoterapia con la coppia e la famiglia

La vita di coppia e in famiglia non sta andando nella giusta direzione?

Terapia di coppia? Nemmeno a pensarci! “I panni sporchi si lavano in famiglia”. Ma la realtà è diversa, spesso è necessario portarli in lavanderia!

Quando nel corso del tempo un partner cresce mentre l’altro resta immobile, creando un senso di disconnessione.

Quando la passione si affievolisce e lo stress quotidiano si fa sempre più opprimente.

Quando un figlio/a viene donando gioia ma sconvolgendo gli equilibri preesistenti.

Quando i legami con le famiglie d’origine creano tensioni invece di serenità.

Quando viene alla luce il dolore di un tradimento.

Quando avvengono cambiamenti significativi nella vita, come problemi finanziari, malattie o perdite di lavoro, cogliendoci impreparati.

In questi e in altri scenari, la vita di coppia può essere messa alla prova da eventi imprevisti che rompono l’equilibrio che una volta era gratificante.

 

E non riesci più a stare bene

Per questo ansia, dolore, rabbia e le altre emozioni negative prendono sempre più spazio nella mente.

La rabbia potrebbe anche degenerare in episodi di violenza verbale e fisica che occorre contenere e bloccare quanto prima, per il bene di tutti in famiglia.

E’ tempo di riprenderti la tua vita!

Prima di darvi per vinti e pensare alla separazione potete fare qualcosa.

La psicoterapia di coppia può aiutare a vedere in modo nuovo la situazione e a trovare strade di soluzione superando gli ostacoli che vi separano dalla serenità e dalla gioia di un tempo.

Se anche non fosse possibile, la psicoterapia di coppia permette di gestire una separazione in modo più umano e civile.

La vita è troppo breve per esser infelice in famiglia.

Non pensare di essere in un vicolo cieco. Per qualsiasi problema, si può trovare una soluzione sostenibile.

Il primo passo però è prendere una decisione. A volte basta questo primo passo è semplicemente accettare l’idea di aver bisogno di un supporto.

Una soluzione è possibile: prova a fare qualcosa di diverso.

Ti invito a evitare di affidare la gestione della stanchezza nella tua relazione ai purtroppo distruttivi impulsi o ai consigli degli amici e amiche, spesso influenzati dalla propria parzialità e inclini a scatenare conflitti in modo rapido.

Invece, considera la possibilità di suggerire al tuo partner un percorso che vi aiuti a chiarire le idee, a gestire le emozioni e a sviluppare una strategia adeguata per superare le difficoltà nella vostra relazione.

E' tempo di agire.

Se siete già decisi  a valutare in un primo incontro una terapia di coppia con me contattatemi per fissare un primo appuntamento in presenza nei miei studi di Albiate o Monza.

Ascolterò la vostra situazione e valuterò se siete in condizione di iniziare un percorso di terapia di coppia.

Qualche Testimonianza Sul Mio Lavoro

Persona pacata e cordiale, ci ha messo subito a nostro agio, esperienza consigliata, lucido nelle analisi ed equidistante anche nei momenti in cui il rancore potrebbe risultare distruttivo.

Ci ha accompagnati nella riscoperta del nostro rapporto con gentilezza ed efficacia. Professionalità ed umanità esemplari.

15 Febbraio 2020

Emanuele e moglie

Vorrei condividere il cammino che io e mio marito abbiamo percorso con il Dr. Ciotti. 

Ci siamo rivolti a lui a seguito della dolorosissima perdita di nostro figlio. Perdere il proprio figlio è perdere il proprio cuore, è un'esperienza talmente devastante che non saremmo riusciti ad andare avanti senza l'aiuto di un esperto. 

Abbiamo trovato nel Dr. Ciotti una grande sensazione di accoglienza, di umanità che, unite ad una grande professionalità, ci ha permesso dopo vari incontri di provare a continuare il percorso della nostra vita consapevoli che nostro figlio sarà sempre con noi, nel nostro cuore e negli occhi delle sue due splendide bimbe. 

Ci saranno ricadute e momenti in cui ci mancherà nuovamente l'aria ma sono sicura di potermi rivolgere ancora a lui e trovare la sua mano tesa. Grazie!

20 Novembre 2020

Roberta e marito

Sono contento di poter raccontare pur in sintesi la mia storia in quanto grazie al Dott. Paolo Ciotti sono uscito da una situazione psicologicamente devastante.

Sono venuto a contatto con una ragazza borderline che con diverse modalità è riuscita a soggiogare la mia mente partendo dalle più semplici fino alle più gravi, come tentativi di suicidio ed autolesionismo. Ed infine in base al principio “o mio o di nessuno” ho ricevuto una falsa denuncia penale da parte sua per diversi stupri a carico della stessa.

Potrete capire che il mio percorso è stato incredibilmente difficile visto che ho rischiato di vedere la mia vita distrutta.

Grazie al supporto del Dott. Ciotti sono riuscito man mano a liberare la mia mente da questa persona, a superare i traumi da essa provocati, il tutto con estrema professionalità, comprensione e neutralità di giudizio che non sempre è possibile trovare in una situazione cosi difficile come la mia.

Ad oggi, pur stalkerizzato da questa persona, grazie al percorso affrontato con il Dott. Ciotti riesco a gestire la situazione come deve esser correttamente gestita senza più avere danni da quella persona.

Ho piacere nel raccontare la mia storia proprio perché penso che la mia problematica sia abbastanza presente nella popolazione, ma spesso si ha difficoltà ad affrontarla perché per quanto possiamo ritenerci uomini o donne sicuri di sé, decisi o che sanno il fatto proprio... ammettere di "esserci cascati" è molto molto difficile.

Spero di poter essere di aiuto per qualcuno confermando che il Dott. Ciotti è la persona giusta per affrontare percorsi psicoterapeutici anche dei più difficili.

24 Marzo 2019

David