Dott. Paolo Ciotti

Psicologo e Psicoterapeuta ad Albiate, Seregno ed ONLINE
DOMANDE? CONTATTAMI ORA

Pensi di non stare bene? Dagli esami non risulta niente? Forse soffri di IPOCONDRIA. Affrontiamola insieme in modo efficace.

Primo consulto telefonico gratuito

Trattare l'Ipocondria con la psicoterapia

Dà un senso al dolore

Il sistema di allarme e vigilanza della nostra mente non funziona come dovrebbe. Ci fa sentire e vedere pericoli dove non ci sono. E anche le prove empiriche non ci convincono. Occorre allora verificare l'adeguatezza del nostro funzionamento mentale, capirne le disfunzioni e risintonizzarlo sulla realtà.

Ne spiega le origini

Si sviluppa dentro una storia spesso dagli anni della infanzia in cui la persona che ne soffre ha imparato a stare in allerta a causa di situazioni di pericolo incombenti. Oppure a causa di eventi traumatici gravi e ripetuti negli anni seguenti. .

Aiuta ad uscirne e ritrovare il sorriso

Mediante la rielaborazione della storia di vita e dei sintomi, con l'aiuto dell'approccio EMDR è possibile in tempi ragionevoli venirne a capo e ritrovare la gioia di vivere. Molti lo hanno sperimentato.

Dott. Paolo Ciotti

dott. Paolo Ciotti - Psicologo e Psicoterapeuta ad Albiate, Monza ed Online

Sono uno psicologo e psicoterapeuta ad Albiate, Monza ed ONLINE. 

Lavoro con le persone (singoli, coppie e famiglie) che cercano un cambiamento nella loro vita trovando soluzioni a stati d’animo e sofferenze che rendono pesanti le loro giornate.

Elaboro percorsi da condividere insieme col cliente comprendendo il suo mondo interiore e i suoi comportamenti come il risultato delle interazioni in famiglia, nelle situazioni sociali e nella sua storia personale e familiare.

Il percorso con uno psicologo psicoterapeuta è lo strumento più adatto  per uscire dalla ipocondria e dal timore per la salute che non ha fondamento reale. 

I principi e gli ingredienti che troverai nel lavoro con me sono: ascolto attento ed empatico, interesse  e curiosità per la tua storia e i tuoi processi mentali originali, umiltà e coraggio nel proporre passi in avanti che conducono anche fuori dalla zona di comfort in cui spesso sostiamo.

Il Mio Approccio

Efficacia

Forte di una lunga esperienza nel campo della cura delle persone e delle famiglie, definisco obiettivi quanto più specifici e li misuro nel tempo. Il mio desiderio è di diventare inutile e mettere il paziente in grado di camminare da solo.

Durata

Per questo i percorsi una volta progettati durano il minor tempo possibile e comunque sempre in accordo con la valutazione congiunta mia e del paziente.

Mente, corpo e società

Lavoro sulla connessione di mente, corpo, relazioni sociali e valori morali e spirituali che sono intimamente connessi.

Cosa dicono di me

Marika Cavallaro
Marika Cavallaro
2024-06-06
La scelta migliore che potessi fare per me stessa! Rimandavo da tempo l'idea di iniziare un percorso psicologico, sapevo di necessitarlo, ma inconsciamente Rimandavo.. non c era mai tempo da riuscire a dedicarsi.. fino a quando ho capito che questo investimento di risorse di tempo e non poteva essere davvero la mia svolta. Mi sono convinta ad iniziare quando navigando online ho trovato questo specialista di emdr, vicino a casa e con ottime recensioni, ho chiamato e la sua voce mi ha trasmesso subito calma e fiducia.. ciò che davvero necessitavo in quel momento in cui tutto mi sembrava sfuggire tra le dita.. Il beneficio più grande è stato quello di poter riuscire a gestire le situazioni che in passato mi mandavano in crisi e credo che il lavoro seppur ancora in attivo sia stato proficuo. Ho avuto modo di mettermi davvero in discussione e guardarmi dall esterno e provare ad avere un occhio neutro su me stessa e in questo la terapia emdr è stata un valido supporto , anzi direi essenziale. Lo consiglierei? Certamente si, consiglierei a tutti un percorso psicologico e ovviamente il Dr Paolo Ciotti che con la sua professionalità calma e umanità ha saputo guidarmi in questo percorso di successo. Grazie davvero
claudia zanta
claudia zanta
2024-02-19
Il Dott. Ciotti è uno stimato professionista, molto preparato, oltre ad essere molto empatico e queste sono caratteristiche basilari per uno psicoterapeuta. Ho iniziato ad affrontare il percorso da lui per problemi di attacchi di panico e parecchia ansia. Tramite la tacchina MDR mi ha aiutato a lavorare su come alleviare e gestire i miei attacchi di panico , sono rimasta soddisfatta del lavoro svolto lo consiglio
Marika Carlomagno
Marika Carlomagno
2024-01-03
Buongiorno a tutti, condivido la mia esperienza con il Dott. Ciotti nella speranza, nel mio piccolo, di spronare coloro che sono indecisi se intraprendere o meno un percorso psicoterapeutico. Mi sono rivolta al Dottore dopo l'improvvisa malattia di una persona a me molto cara. Sono stati mesi molto duri, di attese e di nessuna risposta, in cui il buio ha oscurato ogni speranza. Mi è sempre piaciuto avere il controllo, programmare e progettare ogni cosa e improvvisamente la vita mi ha ricordato che ci sono cose più grandi, che non dipendono da me. Con questo percorso sto imparando a convivere con ciò che, purtroppo, non posso cambiare. Mi sento più positiva e mi impegno, ogni giorno, ad apprezzare ciò che ancora posso vivere con questa persona. Il trauma resterà per sempre tra i miei ricordi peggiori, ma la sua intensità negativa, con questo percorso, è diminuita. Consiglio a coloro che sentono di aver perso il controllo della loro vita, che si sentono negativi, persi e soli, di affidarsi a un professionista come il Dottor Ciotti.
Marco Colzani
Marco Colzani
2023-12-17
Ero da sempre caratterizzato da momenti in cui ingurgitavo senza controllo grandi quantità di cibo senza che avessi necessariamente fame…patatine, dolciumi e snack in generale erano la mia stampella mentale contro lo stress lavorativo. Insieme al dottor Ciotti abbiamo affrontato la problematica su più punti considerando anche le cause più profonde. Grazie a questi interventi ora sono lucido e razionale prevenendo questi attacchi di ingordigia. Il lavoro è stato perfettamente strutturato, considerando tutti gli elementi e non lasciando nulla al caso. Paolo ed io siamo entrati subito in sintonia e le cose che più ho apprezzato sono state la competenza e la capacità di sintetizzare in poche miei pensieri e stati d’animo.
Roberto Andreello
Roberto Andreello
2023-10-12
Grande psicologo, Nel piccolo percorso che ho intrapreso con il dott Ciotti sono riuscito a tirar fuori un po’ del mio potenziale, lo consiglio vivamente per la sua professionalità e il suo saper accogliere e ascoltare.
Michele Bruno
Michele Bruno
2023-10-10
Esperienza assolutamente positiva. Mi ha aiutato a superare un momento piuttosto difficile della mia vita.
Giuseppe Di Sevo
Giuseppe Di Sevo
2023-09-26
Il Dott. Ciotti è uno stimato professionista, molto preparato, e possiede una grande carica umana oltre ad essere molto empatico e queste sono caratteristiche basilari per uno psicoterapeuta. Seguo la terapia con lui dal 2018 e continuo ancora adesso è ogni volta è come mettere un pieno di benzina al motore della mia anima. Ho risolto con lui parecchie problematiche. Persona molto colta e cordiale, in aggiunta. Consiglierei una terapia con lui senza dubbio.
Matteo Maffia
Matteo Maffia
2023-09-20
Il percorso fatto con il dottore è stato positivo ,un professionista che sa indirizzarti/ aiutarti verso il benessere interiore che cercavo grazie anche alle tecniche che utilizza. Grazie dottor Ciotti
Mira Riva
Mira Riva
2023-09-19
Il Dr. Ciotti Paolo professionista molto preparato e serio , accogliente e attento . Ascolta con attenzione e aiuta a trovare delle motivazioni e delle soluzioni molto valide per vivere serenamente
Marco Latini
Marco Latini
2023-09-19
Buongiorno. Per affrontare una situazione famigliare davvero delicata e non facile, per tirarmi fuori da una vicenda proprio non fortunata della mia vita, ho avuto il piacere di conoscere ed incontrare un professionista serio come il dottor Ciotti, il quale ha compreso sin da subito la mia difficoltà ad affrontare da solo tali sopravvenuti disagi, psicologicamente prima che fisicamente. Per quel che mi riguarda ha saputo con tatto e delicatezza accogliermi, assistermi ed accompagnarmi lungo un percorso ad ostacoli, vi garantisco, non proprio facile per il sottoscritto. Lo ringrazio per quanto ha fatto, sicuro che potrà continuare ad aiutarmi anche in futuro, anche laddove le vicende famigliari di cui sopra si saranno concluse, come nel mentre in effetti si stanno favorevolmente sistemando. Mi permetto di dare un consiglio a chi mi legge: al di là del professionista che vogliate scegliere nella vita, abbiate l'umiltà e, allo stesso tempo, la forza di riconoscere che nessuno di noi è infallibile e che tutti possiamo essere deboli e sbagliare. Abbiate il coraggio di farvi aiutare. Grazie per avermi letto. Marco Latini

Dott. Paolo Ciotti

Psicologo e Psicoterapeuta ad Albiate, Monza ed Online

Mi occupo di risolvere queste problematiche legate alla ipocondria:

Ricevo su appuntamento negli studi di Albiate, via Sabotino 10, Monza Via Tosi3/C,  e anche ONLINE.

Compila il modulo e richiedi un appuntamento telefonico per una prima consultazione gratuita

Dott. Paolo Ciotti | Psicologo e Psicoterapeuta

Email: info@paolociotti.com  | Tel.: 347 189 10 67