Biografia

Paolo Ciotti, Psicologo Albiate e Monza. Sono nato e cresciuto in provincia di Monza e Brianza. Nel mio percorso di vita sono passato dall’interesse alle cose, all’interesse verso le grandi questioni della vita e infine all’interesse verso le persone.

Aiutare gli altri ad esprimere le loro migliori potenzialità e lenire le sofferenze è diventato il motore delle mie scelte.

Per parecchio tempo sono stato sovrappeso e so come ci si sente in questa situazione di disagio che ora è rientrata grazie al cammino di consapevolezza e alle situazioni della vita che mi hanno aiutato. Anche la psicoterapia, necessaria per noi psicoterapeuti, è stata fondamentale. Ricordo con piacere un colloquio in cui mi lamentavo del mio mangiare troppo e la psicoterapeuta mi chiese: «Perché mangia?». Io risposi: «Perché ho fame!» E lei: «E allora?». Fu una illuminazione per me. Saper sopportare gli stimoli della fame e rimandare la gratificazione immediata, diventarono poco alla volta abilità salutari mai definitivamente possedute. Così in altre situazioni di disagio e sofferenza che ho provato.

Gli stimoli ricevuti dalle letture e dai maestri che ho avuto mi hanno aiutato a diventare quello che sono e a dare spazio alla motivazione principale che sostiene il mio fare lo psicoterapeuta: condividere l’umana esperienza, lenire le sofferenze ed aiutare il prossimo a far emergere il meglio di sé.

Istruzione ed Esperienza professionale

Sono diventato psicologo dopo aver insegnato per anni religione in scuole statali e private.

Ho collaborato come consulente in un consultorio familiare e poi sono passato alla pratica privata a tempo pieno.

Dopo gli studi tecnici alle superiori e i primi percorsi in filosofia e teologia e la laurea in Scienze dell’Educazione ho ottenuto la laurea magistrale in psicologia clinica e la specializzazione in Psicoterapia sistemico familiare. Ho fatto la formazione EMDR fino al grado di Practitioner (professionista esperto).

Questo mi ha permesso di utilizzare una tecnica molto efficace per la cura dei traumi pregressi. Tali traumi  sono spesso la fonte del disagio che si vive nel presente e l’EMDR aiuta a  preparare una prospettiva futura ricca di speranza.

Da oltre dieci anni vedo pazienti (sono arrivato a 430) nel mio studio privato. Sono giovani, adulti, coppie e alcune famiglie a cui propongo percorsi di conoscenza di sé, diagnosi, cura dei sintomi e potenziamento delle proprie risorse che spesso le persone non sanno neanche di avere. 

Le molte testimonianze ricevute al termine dei trattamenti mi incoraggiano a proseguire nel mio lavoro. Continuo a formarmi e offrire servizi sempre più su misura per ciascuno.

Ho creato il mio studio di terapia con questo spirito, in modo che in questo spazio tu possa riempirti di questa energia  per trovare quel sorriso perduto e riconnetterti con le tue emozioni e la tua natura più profonda.

Paolo Ciotti