
Dr. Paolo Ciotti
PSICOLOGO E PSICOTERAPEUTA
Sono il Dr. Paolo Ciotti, psicologo e psicoterapeuta (Ordine Psicologi della Lombardia 03/16212). Sono laureato in Psicologia clinica (università di Bergamo) e specializzato in Psicoterapia (Scuola Mara Selvini Palazzoli, Milano). Ho una formazione umanistica pregressa (Laurea in Scienze dell'Educazione e altri percorsi filosofico teologici). Recentemente mi sono specializzato nella Psicoterapia EMDR fino al grado di Practitioner presso la Associazione “EMDR Italia”.
Cosa cerchi?
Con molta probabilità se ti trovi qui è perchè sei alla ricerca di informazioni sulla psicoterapia o forse stai già cercando uno psicoterapeuta da consultare per capire se ti può essere di aiuto. Questo perché, presumibilmente, hai vissuto di recente o stai vivendo un avvenimento o una situazione che ti ha colpito e scosso. E’ stata una sorta di “goccia che fa traboccare il vaso” e che ti ha fatto dire tra te e te: «Così non posso più andare avanti, devo fare qualcosa per cambiare il modo di vivere e affrontare questa sfida della vita».
In cosa ti posso aiutare: le sofferenze psicologiche interiori
Forse la goccia che ha fatto traboccare il tuo vaso è una sofferenza psichica interna o forse può essere una situazione di vita che ti minaccia, ti sfida e di fronte alla quale ti senti impreparato. Tra le sofferenze psichiche, quelle che gli psichiatri chiamano “sintomi”, potresti soffrire di ansia, attacchi di panico, momenti di tristezza estrema e depressione, stress conseguente ed eventi dolorosi come fallimenti affettivi, problemi professionali, incidenti e malattie, perdite di persone care, oppure l’intensificarsi di paure strane e immotivate, le chiamano “fobie”, o ancora di comportamenti da cui sembri sopraffatto e non riesci a controllare, le cosiddette “dipendenze”.
In cosa ti posso aiutare: le sfide della vita
Tra le sfide della vita potresti stare vivendo un momento di passaggio nelle varie fasi: ad esempio dalla giovinezza all'età adulta o dalla maturità alla anzianità. Magari vivi un momento di cambio e trasformazione professionale che implica delle scelte che non riesci a fare da solo. Se sei in coppia e famiglia potrebbero esserci conflitti e situazioni che mettono a rischio la relazione affettiva e la speranza che possa procedere e svilupparsi nel futuro.
Cosa stai cercando?
Hai già tentato vari modi di porvi rimedio ma non hai trovato ancora la soluzione risolutiva. Ecco allora il bisogno di andare oltre le informazioni che puoi avere dagli amici, dai conoscenti, dai post e dai libri trovati in giro o nelle varie ricerche svolte su Internet. Senti l’esigenza e il desiderio di incontrare una persona competente e seria ma insieme calorosa ed empatica, che ti possa ascoltare senza pregiudizi e con la capacità di accompagnarti in un cammino di trasformazione e crescita.
Eccomi!
Se la tua situazione assomiglia almeno un po’ a quelle che ho descritto e sei arrivato alla decisione di provare ad imprimere una vera svolta nella tua vita credo di essere la persona adatta ad ascoltarti e a lavorare insieme a te. Lavoreremo insieme per il tuo cambiamento, per il bene tuo e delle persone che ami e vivono accanto a te. Se desideri approfondire questa possibilità contattami, ti ascolterò volentieri al telefono per una prima valutazione della tua domanda e per un eventuale primo colloquio.